Passa ai contenuti principali

Occupiamo la città con parole e musica | Inviaci la tua pillola di poesia e partecipa al reading



In occasione della V edizione del Festival internazionale PALABRA EN EL MUNDO (19 -24 maggio 2011) stiamo organizzando diversi eventi nella città di Trieste.


A----Poesia sull'autobus - nei giorni della manifestazione verranno appese sugli autobus della rete cittadina poesie da portarsi con sé, e poi, lunedì 23 maggio alle 18.30 gli autobus verranno invasi da poeti e musicisti che accompagneranno le parole.
1- Se vuoi mandare qualche poesia (A5, doppio spazio, carattere 12), tua o di altri, in italiano, dialetto o altre lingue, mandaci il materiale a m.sanchezpuyade@gmail.com entro il 1 maggio 2011.

     2- Se vuoi partecipare all'invasione dei mezzi pubblici, come poeta o come musicista, dai la tua adesione entro il 1 maggio 2011. Puoi anche arrivare direttamente ma se ci avverti ci aiuti a fare una mappatura dei percorsi che faremo.


B----Pillole di poesia in radio - diverse radio della regione (Radio Fragola e Radio Onde Furlane) aderiscono al festival e trasmetteranno minispot di poesia durante la normale programmazione radiofonica. Anche in questo caso le poesie possono essere tue o di altri, in italiano, dialetto o qualsiasi altra lingua. Se vuoi partecipare, manda la tua/e registrazione/i di un minuto circa in formato MP3 con la dicitura “Parola nel Mondo”, nome, cognome e mail entro il 1 maggio a:

ermacora@radiofragola.com (per Trieste)
      comunicazion@ondefurlane.eu (Udine e dintorni)

Vieni con noi. In tanti possiamo far sentire un'altra voce!

Commenti

Post popolari in questo blog

Scale I- datemi una scala e scavalcherò i colli

Non si pol, dicono i triestini. È il nostrano luogo comune e ne siamo consapevoli. Non si pol fare questo, non si pol fare questo altro, non si pol. A volte è scoraggiante, altre invece suona a tromba, a richiamo: una vera sfida. Oggi ho sentito la tromba e mi sono detta: non si pol nemmeno rimanere a livello del mare, sempre a prendere il sole. Bisognerà pur fare la faticaccia, salire e una volta sù, bisognerà quindi scendere. Scendere e salire alla fine sono quasi un unico movimento. Passiamo la vita a salire e scendere scale, strade, piccoli gradini; a casa io devo farne ventuno in sù ventuno in giù, ogni giorno, almeno per portare fuori la spazzatura. (Il bello è che a volte, come in montagna, a volte è più gradevole e meno faticoso salire un'erta piuttosto che scenderla. Un esempio a Trieste è la strada dei pescatori che Sissi -dicono- amasse fare.) E quindi, siccome non si può rimanere sempre al mare la stramaggioranza dei triestini si sposterà in macchina, prenderà l&

Strada dei Pescatori, ovvero Sissi e i pescatori

Il sentiero si può fare in su o in giù, e qualunque sia la scelta, c'è da dire che non è faticoso. Nel secondo caso si arriva colla 42 a Contovello, oppure (se si ha a disposizione 5 ore), si va in tram fino all'obelisco di Opicina, si fa la strada Napoleonica, e poi si arriva a Prosecco e da lì al laghetto di Contovello, dove inizia il percorso in giù.    La strada dei pescatori (CAi n. 9) collega Contovello col porticello di Grignano. La leggenda vuole che questa strada fosse la preferita dell'imperatrrice Sissi, che per percorrerla la faceva prima in su, dal castello di Miramare, passando per il Parco e l'omonima Stazione, tutto in su, fin dove ce la facesse. Per fare come Sissi, bisognarebbe prendere la 36, scendere dopo la seconda galleria, soprastante il castello, e salire per la scalinata in pietra accanto alla fermata fino ad arrivare al portone del Castello su Via Beirut. Ma ancora meglio se si entra in castello, si fa un bel giro nel Parco, è si esce dalla por

Sauna e bagni pubblici di Via Veronese

Ingresso: - sauna: 15 euro                - docce: 1 euro (più 1 euro per il telo grande,                    0,25 per il piccolo, e 0,25 per il fohn)                - massaggi: 25 euro (40 minuti) Periodo dell'anno raccomandato: inverno (oppure, una giornata fredda) Pensa d'entrare in un'altra epoca, di farti un viaggio nel tempo e entrare a vedere come era il bagno turco e la sauna di Trieste del 1912. Ecco, ci sei. Via Veronese, di fronte al Liceo Leonardo Da Vinci, quasi al numero civico 4. Fuori del palazzo c'è un bassorilievo sulla facciata colla scritta "Bagni Comunali", e niente altro; non c'è bisogno di chiamarlo in un altro modo, visto che è l'ultimo superstite nel suo genere. In questi bagni non troverai palme in plastica o piscine di cemento, d'altronde così rare a Trieste. Qui ci sono saune (turca col vapore, un vapore dieci volte più intenso di quello delle solite saune; oppure le secche, una di 50 e l'altra di 80 gradi, al