Passa ai contenuti principali

RITORNO NEL 2001- Agenzia delle Entrate- Trieste17/06/20, Buenos Aires- Ambasciata della Spagna 09/01


Lascio Tiziano nel Centro Estivo e parto in bici per l'Agenzia delle Entrate. Ho 5 ore per fare la commissione. Dimentico a casa la mascherina ma vado avanti e mi dico, da qualche parte troverò un negozio di cinesi che mi vendano un fazzoletto. Supero la stazione e quando sono quasi a Roiano mi accorgo che ho lasciato indietro i negozi dei cinesi. Tocca comprare una mascherina nella farmacia. E' lavabile, dice il farmacista e mi chiede 5 euri.
Nella Agenzia delle Entrate trovo una coda di 80 persone, forse di più. 
Chiedo informazione sulla modalità d'ingresso al signore che ogni tanto si affaccia alla porta. Un suo compagno sta ripartendo i biglietti numerati.
Lo trovo a metà fila. L'impiegato chiede il motivo della visita e se rientra nei motivi plausibili da un biglietto.
Ho il numero 61. L'uomo estende il braccio come a dire, si accomodi.
Dalla fila vedo della gente che si accalca sull'ingresso, dove adesso l'uomo che forniva i biglietti e che dice di essere il direttore della filiale, parla con la gente.
Sento qualcuno dire che ci sarà un'oretta e mezzo da attendere.
Cerco di capire come procede la fila, il ritmo di ingresso, la modalità di chiamata.
Man mano che una o due persone escono, una signora con la giacca rossa esce e chiama i primi della fila.
Il biglietto non viene richiesto.
Informo a quelli che sono vicini a me. Dovremo organizzarci tra di noi, se qualcuno va a bere il caffè ci teniamo il posto, nessuno controlla i numeri all'ingresso.
I miei vicini di fila mi guardano perplessi, come se non capissero quello che dicevo, qualcuno fa spallucce come se non gli riguardasse. Tre abbandonano la fila, tre rimaniamo.
Trovo una di noi al bar, con il compagno di capelli bianchi che le porta la borsetta. Mi bevo anche io un caffè e torno in fila con loro. Non capisco se lei e prima o dopo di me.
Passano le ore. Una, due, tre.
Ogni tanto si alza una voce, qualcuno si lamenta, sopratutto gli anziani e i serbi.
Arriva una signora con una cartella mentre io smanetto con il telefonino per cercare di fare quello che devo fare online. La  sento chiedere agli altri per sapere chi ha il numero 54. Arriva da me, e mi fa: La ga il 54? No, faccio. Ma la ga il numero? Certo, rispondo, infastidita.
Questa signora dovrà chiedermi il numero se vuole passare, mi dico. Insomma, tre ore in fila e arriva lei, splendida, a mettersi nella fila perché la sua collega è stata prima a prendere il numero. Eh, no.
Il corpo diventa sempre più pesante.
Arriva un uomo, di una quarantina, tutto vestito in verde militare. ha gli dolci e tranquilli.
Mi chiede il mio numero e con un che di fastidio rispondo. Sessantuno. Sono a cinque persone dell'ingresso e tranne per la volta che sono andata a prendere un caffè non ho molato il posto.
Il signore dice che lui ha il 54. Il problema è che all'ingresso non chiedono i numeri, dico io. 
Va bene, dice lui, ma io sono prima di te.
E io sono qui da quattro ore ormai e sono rimasta appunto perché nessuno chiede il numero. Io ti faccio passare ma dovresti parlare con loro e non con me. Non è che io adesso chiedo a tutti quanti che numero hanno per venire a fare la fila.
La signora dietro di me che era arrivata chiedendomi il mio numero dice che lei ha il 55. Io ti avevo chiesto il tuo numero e tu non mi hai risposto, mi fa. 
No, tu mi avevi chiesto se avevo il 54, e io ho risposto di no. Eri arrivata dopo tre ore che ero in fila.

Allora quelli con cui avevo parlato all'inizio e che avevo avvertito di come era la situazione, di un tratto si svegliano. Una ragazza che era sempre rimasta lì vicino, mi fa, ma tu non avevi il 61.
Si faccio io.
Io ho il 62. Va bene, mettiti nella fila.
Una voce di quello che era rimasto un po' lontano dalla fila e che all'inizio avevo alzato le spallucce come a dire chi se ne fotte, mi fa: non fare la furbetta che ti sto guardando. Io ho il 60 e tu non passi prima neanche se io devo restare per sempre qua.
Non c'è nessun problema. Passi. Ma devi metterti in fila. Io non farò il lavoro di controllare i numeri. Se vuoi puoi farlo tu.
Parla forte, arrabbiato. 
Faccio io, dice e inizia a chiamare i numeri.
La gente discute. Quasi tutti capiscono lui e quasi quasi anche io lo capisco ma c'è qualcosa che ancora non mi va.
Di un tratto la signora che faceva entrare alla gente inizia a chiamare per numero.
Vedi che chiamano per numero, mi fa.
Prima non lo facevano, rispondo e una ragazza dice che è vero. Prima non chiamano per numero. Io sono una tranquilla, fa, posso stare qui ore e ore ad aspettare. Ma sai, ci si arrangia, si va a fumare un cicca, a bere un caffè, non possiamo stare qui tre ore a far nulla.
Anche io sono andata a bere un caffè ma poi sono tornata. Se ognuno va via per tanto allora non c'è più la fila.
No fare la furbetta, io tengo tutti qua sotto occhio mi sgrida l'uomo alto con i pantaloncini e le scarpe fluo, quello delle spallucce, e continua a dirmi, io ti ho vista, volevi andare avanti. All'inizio eri venuta a dirci cosa succedeva e poi...
Certo. Dico. Ma io sono rimasta sulla fila mentre altri sono andati tre ore via e dopo sono tornati per prendersi il loro posto...
Forse ha ragione lui, penso, e l'uomo degli occhi tranquilli mi fa: non è una scusa.

Allora mi accorgo quello che mi è successo. Sono tornata nell'inverno del 2001 quando facevo le file del consolato della Spagna cercando il visto per poter uscire del Paese. Dalle 4 del mattino con le sedie ad aspettare la chiamata del proprio numero. Ore ad aspettare la chiamata del proprio numero e se arrivava l'ora di chiusura del consolato e non era arrivato il tuo numero, dovevi tornare il giorno dopo.
Mi sono accorta cosa mi fosse successo. Io non sono una furbetta. 
Io sono chisciotesca. Se devo mettere il corpo, allora lo metto e poi ne risento. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Scale I- datemi una scala e scavalcherò i colli

Non si pol, dicono i triestini. È il nostrano luogo comune e ne siamo consapevoli. Non si pol fare questo, non si pol fare questo altro, non si pol. A volte è scoraggiante, altre invece suona a tromba, a richiamo: una vera sfida. Oggi ho sentito la tromba e mi sono detta: non si pol nemmeno rimanere a livello del mare, sempre a prendere il sole. Bisognerà pur fare la faticaccia, salire e una volta sù, bisognerà quindi scendere. Scendere e salire alla fine sono quasi un unico movimento. Passiamo la vita a salire e scendere scale, strade, piccoli gradini; a casa io devo farne ventuno in sù ventuno in giù, ogni giorno, almeno per portare fuori la spazzatura. (Il bello è che a volte, come in montagna, a volte è più gradevole e meno faticoso salire un'erta piuttosto che scenderla. Un esempio a Trieste è la strada dei pescatori che Sissi -dicono- amasse fare.) E quindi, siccome non si può rimanere sempre al mare la stramaggioranza dei triestini si sposterà in macchina, prenderà l&

Strada dei Pescatori, ovvero Sissi e i pescatori

Il sentiero si può fare in su o in giù, e qualunque sia la scelta, c'è da dire che non è faticoso. Nel secondo caso si arriva colla 42 a Contovello, oppure (se si ha a disposizione 5 ore), si va in tram fino all'obelisco di Opicina, si fa la strada Napoleonica, e poi si arriva a Prosecco e da lì al laghetto di Contovello, dove inizia il percorso in giù.    La strada dei pescatori (CAi n. 9) collega Contovello col porticello di Grignano. La leggenda vuole che questa strada fosse la preferita dell'imperatrrice Sissi, che per percorrerla la faceva prima in su, dal castello di Miramare, passando per il Parco e l'omonima Stazione, tutto in su, fin dove ce la facesse. Per fare come Sissi, bisognarebbe prendere la 36, scendere dopo la seconda galleria, soprastante il castello, e salire per la scalinata in pietra accanto alla fermata fino ad arrivare al portone del Castello su Via Beirut. Ma ancora meglio se si entra in castello, si fa un bel giro nel Parco, è si esce dalla por

I sotterranei dei gesuiti / Santa Maria Maggiore

Per visitare i principali sotterranei di Trieste non basta con recarsi nel posto e pagare il biglietto di ingresso. Forse per mancanza di personale, di visitatori o di soldi, oppure per rendere il tutto più misterioso, ci vuole qualcosa in più: una telefonata alla persona giusta chi vi chiederà il vostro nome come se fosse la parola d'ordine che fa spalancare le porte non del Paradiso ma sì di quel mondo sottoterra. Così succede in parte con la Klein Berlin , così anche per i sotterranei sotto Santa Maria Maggiore, la chiesa barocca di Trieste che si trova vicino al Teatro Romano, sopra la Scalinata delle Medaglie d'Oro aperta nel XX secolo. Per visitare i sotterranei di questa chiesa prima bisogna telefonare, parlare col parrocco o con qualche suo accolito, i quali a sua volta vi passeranno il cellulare di uno degli speleologi che hanno reso possibile tutto questo. Nel mio caso, ho parlato con l'appassionato speleologo ultra ottantenne Armando Halupca, autore di diversi